Cantiere di Pozzo Cascina Radimero
Cantiere operativo

Descrizione generale del cantiere
Stato avanzamento 80%
dati aggiornati a settembre 2022

Il Cantiere Pozzo Cascina Radimero, nel territorio di Arquata Scrivia, è a servizio dei lavori di realizzazione di una porzione della Galleria Naturale di Valico.

Le principali attività risultano quelle di scavo e di posa in opera del rivestimento definitivo delle gallerie di linea. Lo scavo dei tunnel viene effettuato con l’uso di due TBM di tipo EPB che scavano in direzione Genova, una per ogni canna della galleria. 

Lunghezza scavo: 9540 m (Binario Dispari) – 9675 m (Binario Pari)

Rivestimento definitivo: 8.60 m (Diametro interno) – 40 cm (Spessore)

Diametro testa di scavo TBM: 9.77 m

La presenza di amianto allo stato naturale nel sottosuolo è stata la principale sfida affrontata. Sono state introdotte specifiche misure di sicurezza per i lavoratori e particolari accorgimenti impiantistici volti a minimizzare il rilascio di fibre di amianto naturale nell’ambiente circostante, come prescritto dal Protocollo Gestione Amianto.

Durante lo scavo, la presenza di formazioni rocciose di grandi dimensioni caratterizzate da una elevata resistenze meccanica e presenza di acqua a pressione elevata rappresentano le ulteriori sfide affrontate fino a questo momento.

Per lo scavo delle successive porzioni di galleria, la presenza di gas nel sottosuolo (che comporta attività ad hoc di trasformazione delle frese, la parte frontale delle TBM), un sottosuolo caratterizzato da materiale ad elevata abrasività, elevate resistenze meccaniche e rischio di convergenza del cavo, sono le principali sfide che verranno affrontate.

Progress lavori

Scavo e Rivestimento definitivo: 15.709m

 

Scopri di più
06 COP20 P
06 COP20 P