Cantiere di Doria
Cantiere Operativo

Descrizione generale del cantiere
Stato avanzamento 29%
dati aggiornati a maggio 2024

Il Cantiere Doria, situato nei pressi della stazione di Genova Pra, rientra nell’ambito del progetto di potenziamento infrastrutturale Voltri – Brignole, ed è organizzato in due aree principali: l’area “Piazzale”, dedicato principalmente alla realizzazione di opere antincendio, opere civili collegate e aree tecnologiche; l’area “Viadotto” dedicata appunto al viadotto ferroviario per la realizzazione di opere civili e carpenterie metalliche collegate.

Area esterna “Piazzale”:
in questa area del cantiere è prevista la realizzazione del piazzale PGEP situato a Doria, che comprende:

  • un piazzale di emergenza per l’accesso del mezzo dei Vigili del Fuoco e relative predisposizioni tecnologiche-idrauliche;
  • muri perimetrali a sostegno del piazzale;
  • un fabbricato tecnologico di dimensioni totali ca di 39 m x 7.5 m x 12.5 m di altezza massima, realizzato in calcestruzzo armato e lastre di copertura prefabbricate (predalles);
  • un fabbricato antincendio di dimensioni totali ca di 12.5 m x 9 m x 6 m di altezza massima, realizzato in calcestruzzo armato e lastre di copertura prefabbricate (predalles).

Area esterna “Viadotto”: questa area del cantiere è dedicata al viadotto ferroviario situato al di sopra del piazzale Doria. Qui è prevista la realizzazione di una nuova passerella metallica, compresa di nuovo parapetto, di una rampa di accesso al piano ferroviario dal piazzale sottostante, e di due passaggi a raso per agevolare l’attraversamento da parte dei soccorsi in caso di emergenza.

3800 mc di volume dei fabbricati tecnologici
4700 mc di volume di sbancamento

Cantiere di Doria

Progress lavori

Sono in corso di realizzazione

  • i muri di sostegno del piazzale tecnologico;
  • i fabbricati PGEP e antincendio all’interno del piazzale;
  • le predisposizioni impiantistiche per opere civili (pozzetti, basamenti, canalizzazioni e predisposizioni per impianto antincendio).
Scopri di più
Vedi anche