Cantiere di Doria
Cantiere Operativo
Il Cantiere Doria, situato nei pressi della stazione di Genova Pra, rientra nell’ambito del progetto di potenziamento infrastrutturale Voltri – Brignole, ed è organizzato in due aree principali: l’area “Piazzale”, dedicato principalmente alla realizzazione di opere antincendio, opere civili collegate e aree tecnologiche; l’area “Viadotto” dedicata appunto al viadotto ferroviario per la realizzazione di opere civili e carpenterie metalliche collegate.
Principali attività
Area esterna “Piazzale”:
in questa area del cantiere è prevista la realizzazione del piazzale PGEP situato a Doria, che comprende:
- un piazzale di emergenza per l’accesso del mezzo dei Vigili del Fuoco e relative predisposizioni tecnologiche-idrauliche;
- muri perimetrali a sostegno del piazzale;
- un fabbricato tecnologico di dimensioni totali ca di 39 m x 7.5 m x 12.5 m di altezza massima, realizzato in calcestruzzo armato e lastre di copertura prefabbricate (predalles);
- un fabbricato antincendio di dimensioni totali ca di 12.5 m x 9 m x 6 m di altezza massima, realizzato in calcestruzzo armato e lastre di copertura prefabbricate (predalles).
Area esterna “Viadotto”: questa area del cantiere è dedicata all'attrezzaggio del viadotto ferroviario esistente e in esercizio situato al di sopra del piazzale Doria. Qui è prevista la realizzazione di una nuova passerella metallica, compresa di nuovo parapetto, di una rampa di accesso al piano ferroviario dal piazzale sottostante, e di due passaggi a raso per agevolare l’attraversamento da parte dei soccorsi in caso di emergenza.
Numeri chiave del cantiere
3800 mc di volume dei fabbricati tecnologici
4700 mc di volume di sbancamento
49%
Dati aggiornati a maggio 2024
Sono in corso di realizzazione
- i muri di sostegno del piazzale tecnologico (completati)
- i fabbricati PGEP e antincendio all’interno del piazzale;
- le predisposizioni impiantistiche per opere civili (pozzetti, basamenti, canalizzazioni e predisposizioni per impianto antincendio).
- le scale metallichie di collegamento al Viadotto Doria soprastante