La realizzazione del Retroporto Campasso

Binari e tecnologia per gestire i treni merci del futuro

Il potenziamento della linea Genova-Campasso rappresenta un’opera strategica per il completamento del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova: lo snodo infatti rappresenta il proverbiale “ultimo miglio” del progetto e consentirà il collegamento per treni provenienti dal porto storico di Genova, e diretti al nord, con le linee Terzo Valico dei Giovi e Succursale dei Giovi.

Lo scopo di questa parte del progetto è la creazione di un vero e proprio retroporto per il traffico merci a Parco Campasso, collegato con il porto genovese tramite il Bivio Fegino.

Nel dettaglio, gli interventi di potenziamento civile e tecnologico dedicati a questa parte della linea ferroviaria, sono sati suddivisi nelle 4 tratte di seguito illustrate, di cui solo tre rientrano nel Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova:

  • Tratta Bivio Fegino - Campasso (radice nord). Gli interventi riguardano una tratta di circa 2 km di lunghezza e prevedono: la realizzazione del nuovo ponte ferroviario sul torrente Polcevera, l’adeguamento di tutte le opere presenti nella tratta (incluso l’adeguamento della sagoma della Galleria Facchini 1) e, per quanto concerne gli impianti tecnologici, l’attrezzaggio di tutta la tratta.
  • Parco Campasso. È prevista la realizzazione di un nuovo parco ferroviario con funzione di scalo merci e consentirà l’approntamento dei treni direttamente nella loro configurazione finale. Il parco ferroviario sarà costituito da 8 binari a modulo 750 metri centralizzati e controllati dal nuovo impianto ACC di stazione. Gli interventi di realizzazione del corpo ferroviario interesseranno un’area di circa 48.500 mq complessivi.
  • Tratta Campasso (radice sud) - ex bivio S.Limbania. Il progetto prevede l’adeguamento civile ed impiantistico delle gallerie Campasso, Sampierdarena, e del tratto all’aperto compreso tra le due gallerie, dove verrà realizzata una galleria artificiale. In questa tratta rientra il cantiere di Santa Limbania dedicato alla realizzazione di opere antincendio e civili, funzionali ad eventuali interventi in emergenza dei mezzi di soccorso.
  • Tratta Ex bivio S.Limbania – Parco Rugna, è la tratta non compresa nel Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi - Nodo di Genova. Prevede interventi di adeguamento del collegamento tra i terminal portuali di Parco Rugna/Bettolo e l’ex Bivio S.Limbania.

Vedi anche