Monitoraggio ambientale

Un controllo continuo che parte prima dell'inizio dei lavori e che segue l’opera fin dopo la conclusione dei lavori

L’esame delle eventuali variazioni che potrebbe subire l'ambiente, in relazione alla costruzione dell'opera, è l’oggetto delle attività di Monitoraggio Ambientale del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova.

Il Monitoraggio si articola in tre fasi definite in funzione della realizzazione dell'opera:

  • Monitoraggio ante operam, ha la finalità di rilevare lo stato dell’ambiente esistente prima della realizzazione dell’Opera.
  • Monitoraggio in corso d’opera, ha la finalità di rilevare eventuali modifiche dell’ambiente rispetto allo stato di ante operam ed a quanto previsto nell'ambito della Valutazione di Impatto Ambientale condotta nella fase di esame del Progetto Definitivo.
  • Monitoraggio post operam, ha la finalità di verificare gli eventuali impatti ambientali intervenuti per effetto della realizzazione dell’Opera.

Il Progetto di Monitoraggio Ambientale (PMA) è il documento che definisce le modalità da attuare per il monitoraggio delle componenti ambientali significative interferite dall'Opera sono: atmosfera, acque superficiali, acque sotterranee, suolo, vegetazione e flora, fauna ed ecosistemi, rumore, vibrazioni, paesaggio, stato fisico dei luoghi, ambiente sociale.

I risultati delle campagne di monitoraggio sono opportunamente validati e inseriti nel Sistema Informativo denominato SIGMAP che consente la registrazione di tutti i parametri di monitoraggio per le componenti sensibili previste dal progetto di monitoraggio.

L’attenzione del monitoraggio si estende anche ai mezzi utilizzati per il trasporto del materiale da scavo prodotto dai lavori. Al fine di garantire la loro traccialità,  tutti i mezzi di trasporto utilizzati sono monitorati mediante un sistema. La geo-localizzazione consente il costante tracciamento dei mezzi impiegati verificando il rispetto dei percorsi autorizzati. Il tracciamento è archiviato e può essere reso disponibile all’occorrenza nel caso in cui autorità di controllo ne facciano richiesta.

Vedi anche