Genova-Milano, il treno veloce che porta l'Italia al centro d'Europa
Il Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova è una nuova linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.
Il Terzo Valico dei Giovi e il Nodo di Genova costituiscono le due parti essenziali di un maxiprogetto (da qui la dicitura “Progetto Unico”) che permetterà di potenziare il collegamento Genova- Milano, andando così a costituire la prima parte del Corridoio Reno – Alpi, collegamento tra Genova e i porti di Anversa e Rotterdam, e uno degli assi della rete di infrastrutture di trasporto integrato europea (TEN-T), pianificata per una più efficiente circolazione delle merci e delle persone nel territorio dell’Unione Europea.
La rete TEN-T o Trans European Network Transport è il progetto europeo che ha lo scopo di mettere in collegamento i paesi del continente tramite infrastrutture ad alta efficienza, iniziando dalle tratte che collegano le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale.
Il primo beneficiario della nuova linea sarà l’intero sistema portuale di Genova. Il collegamento offrirà alle merci un percorso preferenziale riservato, migliorando così anche i collegamenti ferroviari locali. Le merci potranno arrivare fino al Nord del continente e in particolare al porto di Rotterdam, evitando la circumnavigazione dell’Europa intorno a Spagna e Francia come avviene adesso con notevoli benefici economici ed ambientali.
La nuova opera segue le linee guida indicate nel Libro Bianco dei Trasporti dell’Unione Europea, secondo il quale entro il 2030 il 30% del traffico merci dovrà essere trasferito su ferro, e il 50% entro il 2050, e darà vita a una vera e propria autostrada su rotaia sia per la notevole capacità della linea sia per l’elevata frequenza dei treni.
Più in generale la nuova linea ottimizzerà i trasporti in maniera sostanziale, andando a ridurre notevolmente i tempi di percorrenza sulle tratte Genova-Milano, Genova-Torino (circa un'ora) e Genova-Venezia (circa 3 ore).
La Linea del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova amplifica lo sviluppo
I Numeri dell’Opera: una linea lunga 53 chilometri, 37 dei quali in galleria
Il Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova è una grande infrastruttura che permetterà ai treni di viaggiare a una velocità massima di 250 km/h, attraversando le province di Genova e Alessandria e interessando 14 comuni fino a raggiungere la città di Milano.
Per meglio comprendere la ragguardevole portata di quest’opera i numeri sono determinanti: la sua costruzione interesserà 15 milioni di metri cubi di materiali di scavo e saranno adoperati 3,5 milioni di metri cubi di calcestruzzo e 160.000 tonnellate di acciaio di armatura per cemento armato.
Costi e Tempi per la realizzazione di un’infrastruttura strategica
Il limite di spesa di 6.900 milioni di euro è stato fissato dal CIPE con la Delibera n. 84/2010 del 18 novembre 2010 e s.m.i., che ha autorizzato la realizzazione dell’opera in 6 Lotti Costruttivi, essendo stato preventivamente approvato il Progetto Definitivo dell’intera opera.