Area Media
Le ultime novità sul progetto, video e immagini che raccontano i cantieri e le persone al lavoro
Terzo Valico dei giovi: attivato il secondo binario della tratta Rivalta Scrivia - Tortona
Raddoppiano i binari tra Rivalta Scrivia e Tortona, una nuova stazione e uno scalo merci sempre più all’avanguardia a Rivalta Scrivia.
Terzo Valico: inaugurazione dei primi 8,5 chilometri della nuova linea e del servizio ferroviario tra Tortona e Novi Ligure
Inaugurati oggi i primi 8,5 chilometri della nuova linea ferroviaria del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi/Nodo di Genova tra Rivalta Scrivia e Tortona consentendo così il ritorno dei treni regionali tra Tortona e Novi Ligure.
Docufilm: La Linea che amplifica lo sviluppo
Podcast “Alla luce”: Terzo Valico, impronte di un mondo scomparso
Webcam
Sono attive 10 webcam che permettono di seguire l’andamento dei lavori in tempo reale.
Cantiere Parco Campasso
Cantiere Novi Ligure, rilevato di Linea
Tratta Novi-Tortona, Galleria Artificiale Pozzolo, imbocco Sud (direzione MI)
Tratta Novi-Tortona, Galleria Artificiale Pozzolo, imbocco Sud (direzione GE)
Galleria Polcevera (1)
Galleria Polcevera (2)
Q&A
In cosa consiste il progetto del Terzo Valico e quali sono i motivi per cui è inserito nel “programma delle infrastrutture strategiche”?
Il Terzo Valico è una nuova linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.
Perché costruire una nuova linea ferroviaria per il trasporto delle merci vista l’esistenza di altre due linee?
Per l’Europa è essenziale ottimizzare l’efficacia delle catene logistiche multimodali, incrementando al contempo l’uso di modi di trasporto più efficienti sotto il profilo energetico.
Quali saranno i principali vantaggi del Terzo Valico?
Il Terzo Valico è un progetto europeo che attraverso un sistema infrastrutturale moderno, efficiente e soprattutto rapido, consentirà di collegare le attività del Porto di Genova con il Nord Europa, contribuendo alla creazione di sviluppo e occupazione, agevolando il trasferimento di una consistente quota di traffico merci dalla strada alla ferrovia con benefici per il Paese, enormi vantaggi per l’ambiente e sicurezza per il trasporto.






