Area Media

Le ultime novità sul progetto, video e immagini che raccontano i cantieri e le persone al lavoro

Progetto Unico Nodo di Genova/Terzo Valico: attivato il quadruplicamento dei binari nella tratta Voltri - Sampiedarena

Inaugurati oggi i due nuovi binari del Nodo di Genova che costituiscono il quadruplicamento tra le stazioni di Genova Voltri e Genova Sampierdarena nell’ambito del Progetto Unico Nodo di Genova/Terzo Valico dei Giovi realizzato dal General Contractor guidato dal Gruppo Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana -Committente dell’intera opera- con l’ Alta Sorveglianza e Direzione Lavori di Italferr (società del Gruppo FS Italiane) e con il coordinamento del Commissario di Governo Calogero Mauceri

approfondisci

Terzo Valico dei Giovi – Un’opera che amplifica lo sviluppo

Docufilm: La Linea che amplifica lo sviluppo

Il racconto in quattro episodi l’impatto del Terzo Valico sul territorio

Podcast “Alla luce”: Terzo Valico, impronte di un mondo scomparso

Scopri l’episodio del podcast di Webuild e Chora Media in cui Massimo Polidoro racconta ciò che di sorprendente può riaffiorare mentre si costruisce qualcosa di nuovo.

Webcam

Sono attive 10 webcam che permettono di seguire l’andamento dei lavori in tempo reale.

Cantiere Parco Campasso

Tratta Novi-Tortona, Galleria Artificiale Pozzolo, imbocco Sud (direzione MI)

Tratta Novi-Tortona, Galleria Artificiale Pozzolo, imbocco Sud (direzione GE)

Cantiere Novi Ligure, rilevato di Linea

Q&A

Il Terzo Valico è una nuova linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.

Per l’Europa è essenziale ottimizzare l’efficacia delle catene logistiche multimodali, incrementando al contempo l’uso di modi di trasporto più efficienti sotto il profilo energetico.

Il Terzo Valico è un progetto europeo che attraverso un sistema infrastrutturale moderno, efficiente e soprattutto rapido, consentirà di collegare le attività del Porto di Genova con il Nord Europa, contribuendo alla creazione di sviluppo e occupazione, agevolando il trasferimento di una consistente quota di traffico merci dalla strada alla ferrovia con benefici per il Paese, enormi vantaggi per l’ambiente e sicurezza per il trasporto.