Area Media
Le ultime novità sul progetto, video e immagini che raccontano i cantieri e le persone al lavoro
Il Presidente Mario Draghi in visita al cantiere del Terzo Valico di Genova
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha visitato il cantiere del Progetto Unico del Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, una delle infrastrutture ferroviarie più importanti tra quelle in esecuzione oggi in Italia.
Nodo di Genova: raggiunto l’83% degli scavi
Completate oggi le attività di scavo della nuova galleria San Tomaso, la prima del nodo ferroviario di Genova
Terzo Valico: la Linea che amplifica lo sviluppo
Podcast Un giorno in cantiere
Webcam
Sono attive 7 webcam che permettono di seguire l’andamento dei lavori in tempo reale.
Galleria Facchini 1
Galleria Facchini 1
Nodo di Genova - Cantiere Brignole 1
Nodo di Genova - Cantiere Brignole 2
Tratta Novi-Tortona, Galleria Artificiale Pozzolo, imbocco Sud (direzione GE)
Tratta Novi-Tortona, Galleria Artificiale Pozzolo, imbocco Sud (direzione MI)
Cantiere Libarna, Galleria Serravalle, imbocco sud
Cantiere Moriassi
Pozzo Cascina Barbellotta
Q&A
In cosa consiste il progetto del Terzo Valico e quali sono i motivi per cui è inserito nel “programma delle infrastrutture strategiche”?
Il Terzo Valico è una nuova linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.
Perché costruire una nuova linea ferroviaria per il trasporto delle merci vista l’esistenza di altre due linee?
Per l’Europa è essenziale ottimizzare l’efficacia delle catene logistiche multimodali, incrementando al contempo l’uso di modi di trasporto più efficienti sotto il profilo energetico.
Quali saranno i principali vantaggi del Terzo Valico?
Il Terzo Valico è un progetto europeo che attraverso un sistema infrastrutturale moderno, efficiente e soprattutto rapido, consentirà di collegare le attività del Porto di Genova con il Nord Europa, contribuendo alla creazione di sviluppo e occupazione, agevolando il trasferimento di una consistente quota di traffico merci dalla strada alla ferrovia con benefici per il Paese, enormi vantaggi per l’ambiente e sicurezza per il trasporto.