Area Media
Le ultime novità sul progetto, video e immagini che raccontano i cantieri e le persone al lavoro
Progetto Unico Nodo di Genova/Terzo Valico: attivato il quadruplicamento dei binari nella tratta Voltri - Sampiedarena
Inaugurati oggi i due nuovi binari del Nodo di Genova che costituiscono il quadruplicamento tra le stazioni di Genova Voltri e Genova Sampierdarena nell’ambito del Progetto Unico Nodo di Genova/Terzo Valico dei Giovi realizzato dal General Contractor guidato dal Gruppo Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana -Committente dell’intera opera- con l’ Alta Sorveglianza e Direzione Lavori di Italferr (società del Gruppo FS Italiane) e con il coordinamento del Commissario di Governo Calogero Mauceri
Sopralluogo tecnico al cantiere del progetto Unico Nodo di Genova/Terzo Valico del ministro Matteo Salvini
Docufilm: La Linea che amplifica lo sviluppo
Podcast “Alla luce”: Terzo Valico, impronte di un mondo scomparso
Webcam
Sono attive 10 webcam che permettono di seguire l’andamento dei lavori in tempo reale.
Cantiere Parco Campasso
Tratta Novi-Tortona, Galleria Artificiale Pozzolo, imbocco Sud (direzione MI)
Tratta Novi-Tortona, Galleria Artificiale Pozzolo, imbocco Sud (direzione GE)
Cantiere Novi Ligure, rilevato di Linea
Q&A
In cosa consiste il progetto del Terzo Valico e quali sono i motivi per cui è inserito nel “programma delle infrastrutture strategiche”?
Il Terzo Valico è una nuova linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.
Perché costruire una nuova linea ferroviaria per il trasporto delle merci vista l’esistenza di altre due linee?
Per l’Europa è essenziale ottimizzare l’efficacia delle catene logistiche multimodali, incrementando al contempo l’uso di modi di trasporto più efficienti sotto il profilo energetico.
Quali saranno i principali vantaggi del Terzo Valico?
Il Terzo Valico è un progetto europeo che attraverso un sistema infrastrutturale moderno, efficiente e soprattutto rapido, consentirà di collegare le attività del Porto di Genova con il Nord Europa, contribuendo alla creazione di sviluppo e occupazione, agevolando il trasferimento di una consistente quota di traffico merci dalla strada alla ferrovia con benefici per il Paese, enormi vantaggi per l’ambiente e sicurezza per il trasporto.






