Area Media
Le ultime novità sul progetto, video e immagini che raccontano i cantieri e le persone al lavoro
Terzo Valico: inaugurazione dei primi 8,5 chilometri della nuova linea e del servizio ferroviario tra Tortona e Novi Ligure
Inaugurati oggi i primi 8,5 chilometri della nuova linea ferroviaria del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi/Nodo di Genova tra Rivalta Scrivia e Tortona consentendo così il ritorno dei treni regionali tra Tortona e Novi Ligure.
Terzo Valico dei Giovi: attivati i primi otto chilometri di linea tra Rivalta Scrivia e Tortona
Docufilm: La Linea che amplifica lo sviluppo
Podcast “Alla luce”: Terzo Valico, impronte di un mondo scomparso
Webcam
Sono attive 10 webcam che permettono di seguire l’andamento dei lavori in tempo reale.
Tratta Novi-Tortona, Galleria Artificiale Pozzolo, imbocco Sud (direzione GE)
Tratta Novi-Tortona, Galleria Artificiale Pozzolo, imbocco Sud (direzione MI)
Polcevera 1
Polcevera 2
Nodo di Genova - Cantiere Brignole 1
Nodo di Genova - Cantiere Brignole 2
Cantiere Libarna, Galleria Serravalle, imbocco sud
Cantiere Moriassi
Pozzo Cascina Barbellotta
Cantiere di Via Ferri
Q&A
In cosa consiste il progetto del Terzo Valico e quali sono i motivi per cui è inserito nel “programma delle infrastrutture strategiche”?
Il Terzo Valico è una nuova linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.
Perché costruire una nuova linea ferroviaria per il trasporto delle merci vista l’esistenza di altre due linee?
Per l’Europa è essenziale ottimizzare l’efficacia delle catene logistiche multimodali, incrementando al contempo l’uso di modi di trasporto più efficienti sotto il profilo energetico.
Quali saranno i principali vantaggi del Terzo Valico?
Il Terzo Valico è un progetto europeo che attraverso un sistema infrastrutturale moderno, efficiente e soprattutto rapido, consentirà di collegare le attività del Porto di Genova con il Nord Europa, contribuendo alla creazione di sviluppo e occupazione, agevolando il trasferimento di una consistente quota di traffico merci dalla strada alla ferrovia con benefici per il Paese, enormi vantaggi per l’ambiente e sicurezza per il trasporto.