Tipologie di cantiere

Cantieri che si adattano alle lavorazioni e alla conformazione del territorio per realizzare l’alta capacità veloce

Attualmente i cantieri aperti tra Piemonte e Liguria per la realizzazione del progetto sono in totale 24 e sono principalmente di tre tipologie: cantieri operativi (12), campi base (6) e cantieri viabilità (6). L’unica eccezione è rappresentata dal cantiere “Area Brignole” che ha la doppia funzione di cantiere operativo e di campo base.

Cantiere Operativo

I cantieri operativi sono i cantieri dedicati alla realizzazione della nuova linea ferroviaria e sono principalmente cantieri in sotterraneo. In essi si concentrano le aree necessaria all’esecuzione delle attività a servizio degli scavi, dell’esecuzione dei rivestimenti definitivi e delle opere esterne. Sono aree strutturate dedicate alle attività a supporto delle lavorazioni in sotterraneo (officina meccanica, stoccaggio e movimentazione forniture, gestione terre e rocce da scavo, ecc)

Cantiere Campo Base

I campi base sono cantieri prevalentemente logistici in cui sono concentrate le attività legate alla gestione del personale, degli aspetti tecnici e amministrativi, anche con funzione di magazzino. All’interno dei campi base sono presenti gli uffici di cantiere, gli alloggi ed i vari servizi collettivi quali mensa, infermeria, ecc.

Cantiere Viabilità

I cantieri viabilità sono cantieri destinati alla realizzazione di opere viarie, siano esse di adeguamento o di ampliamento della rete.

Le interferenze con la viabilità esistente, strettamente connesse all’inserimento sul territorio di una grande opera come la nuova linea del Terzo Valico, sono limitate in quanto il tracciato si sviluppa prevalentemente in galleria.
Solo nel tratto piemontese, dove l’opera è all’aperto o in galleria artificiale, sono previsti interventi più significativi per risolvere interferenze con la viabilità esistente.

Il progetto prevede comunque la realizzazione di significativi interventi sulla viabilità: al fine di mitigare l’impatto dei lavori sul territorio e sulla viabilità dei comuni interessati, il progetto prevede l’adeguamento e la realizzazione di nuove viabilità per uno sviluppo totale di circa 30 chilometri. Tra gli interventi previsti ci sono: interventi sulla viabilità esistente per rendere le strade adeguate e idonee a sopportare il traffico indotto dai lavori, ma anche realizzazione di nuove viabilità che, inizialmente saranno dedicate alle attività di cantiere, ma che al termine dei lavori verranno mantenute, consentendo quindi un significativo miglioramento del sistema viario locale.

Vedi anche