Cantiere di Vallemme
Cantiere operativo

Descrizione generale del cantiere
Stato avanzamento 48%
dati aggiornati a settembre 2022

Il Cantiere di Val Lemme rappresenta il cantiere di collegamento fra la tratta di Radimero e quella di Castagnola.  per questo cantiere il progetto prevede la realizzazione di una finestra di circa 1800m di lunghezza che collega il Cantiere Operativo all’esterno con la parte in galleria, che comprende: due canne di sfollamento (una in direzione Milano sul binario dispari ed una in direzione Genova sul binario pari), le due gallerie di linea in direzione Genova e due prosecuzioni dei cameroni in direzione Milano che serviranno per lo smontaggio delle TBM una volta completato lo scavo della Galleria di Radimero.

Le principali lavorazioni in corso di esecuzione in cantiere riguardano le attività di scavo della finestra e delle opere sotterranee collegate.

In cantiere sono in corso le attività di scavo delle due canne di linea in direzione GE, dei due sfollamenti e dell’allargo in direzione Milano della galleria di linea.

Parallelamente si prosegue con la realizzazione dei rivestimenti definitivi.

Acciaio per armature: 8.000 ton
Acciaio per centine: 11.000 ton
Calcestruzzo per rivestimenti: 350.000 mc
Smarino: 650.000 mc banco

La principale sfida di questo cantiere è la contemporaneità delle lavorazioni. La presenza, infatti, di 4/5 fronti in scavo contemporaneamente richiede grande attenzione e competenze qualificate nella gestione del cantiere al fine di garantire i più elevati standard produttivi.

Le gallerie del tratto di Val Lemme, scavate ad una profondità massima di 500 m dal piano campagna, richiedono, inoltre, l’impiego di attrezzature in assetto Antideflagrante e procedure speciali per la gestione del rischio esplosione dovute alla presenza di gas metano nel sottosuolo.

Altro aspetto sfidante del cantiere riguarda la gestione del sottoprodotto proveniente dallo scavo per la presenza di benzene di origine naturale.

Progress lavori

16.01.2018 – Completamento scavo Finestra Val Lemme (963m)

Scavo: 1.790m

Rivestimento definitivo – Arco Rovescio e Murette: 1.605m

Rivestimento definitivo – Calotte: 1.427m

In corso completamento scavi delle Galleria di linea e di sfollamento in direzione Milano e Genova.

In corso completamento rivestimenti definitivi.

Scopri di più
05 COP1 P
05 COP1 P
Vedi anche