Cantiere di Novi Ligure – Gallerie Serravalle
Cantiere Operativo

Descrizione generale del cantiere
Stato avanzamento 99%
dati aggiornati a settembre 2022

Il Cantiere COP7, situato nel territorio di Novi Ligure, è un cantiere che si sviluppa in sotterraneo ed è a servizio dei lavori di realizzazione della Galleria Naturale di Serravalle a partire dall’imbocco Nord.

Le principali attività risultano quelle di scavo e di posa in opera del rivestimento definitivo delle gallerie. I tunnel vengono realizzati con l’uso di due TBM, una per ogni canna della galleria. Le TBM utilizzate sono del tipo EPB (earth pressure balance), che mantengono il fronte di scavo stabile grazie ad una maggiore pressione dell’aria.
Entrambe le gallerie sono state interamente completate a meno delle finiture ed attualmente sono in corso le attività di scavo dei by-pass di collegamento tra le due gallerie.

 

Lunghezza scavo: 6325 m (su entrambi i binari)
Rivestimento definitivo: 8.60 m (Diametro interno) – 40 cm (Spessore)
Diametro testa di scavo TBM: 9.73 m

Le principali sfide sono legate all’esecuzione dei lavori in sotterraneo, dove ci si è confrontati con la presenza di venute  d’acqua concentrate e con pressioni elevate, con il passaggio delle gallerie in punti caratterizzati da basse coperture (ovvero con una ridotta profondità dello scavo) e sottoattraversamenti delicati in presenza di strutture e aree urbanizzate .

Progress lavori

24.09.2020 – Arrivo TBM “Giovanna”, completamento scavo Galleria Naturale Binario Pari (6.322m)

16.04.2021 – Arrivo TBM “Elisa”, completamento scavo Galleria Naturale Binario Pari (6.322m)

In corso completamento scavi by-pass di collegamento tra i due binari.

Scopri di più
06 Cantiere Operativo Novi Ligure (Galleria Serravalle) p
06 Cantiere Operativo Novi Ligure (Galleria Serravalle) p