Cantiere di Fegino - Imbocco Sud Terzo Valico
Cantiere Operativo

Descrizione generale del cantiere
Stato avanzamento 85%
dati aggiornati a marzo 2024

Il cantiere Fegino, situato nel comune di Genova, è a servizio dei lavori del tratto più a sud del Terzo Valico. Il cantiere Fegino, le cui lavorazioni si sviluppano prevalentemente in sotterraneo, comprende il Bivio Fegino, che costituisce il primo innesto della futura linea ferroviaria del Terzo Valico alla linea storica, la Galleria Campasso, il primo tratto della Galleria di Valico e dalle Gallerie di Interconnessione di Voltri, che connetteranno la linea del Terzo Valico al sistema portuale di Prà/Voltri. I lavori di scavo vengono realizzati con metodo “tradizionale”. Inoltre, nel cantiere Fegino è situato anche il Fabbricato Tecnologico FA91 necessario alla gestione del Bivio Fegino, che al suo completamento conterà ben 24 deviatoi.

Le principali attività in sotterraneo sono: scavo e realizzazione di rivestimenti definitivi delle gallerie di linea, gallerie di Interconnessione e by-pass.
Al completamento delle gallerie si procederà all'esecuzione delle operazioni di armamento ferroviario denominato come "Macrofase 4".

 

Acciaio per armature: 22.000 ton
Acciaio per centine: 19.000 ton
Calcestruzzo per rivestimenti: 475.000 mc
Smarino: 2.025.000 mc

 

La principale sfida affrontata nel cantiere Fegino riguarda le prime 3 macrofasi di armamento ferroviario (già eseguite), e la 4^ macrofase che sarà eseguita al completamento degli scavi.
La difficoltà è stata quella di eseguire le lavorazioni in tempi molto brevi allo scopo di ridurre al massimo il disagio al traffico ferroviario creato dalle interruzioni.

 

Progress lavori

16.06.2021 – Abbattimento dell’ultimo diaframma della Galleria di Valico, Binario Dispari, tra il cantiere Fegino e il cantiere Polcevera
04.12.2021 – Abbattimento dell’ultimo diaframma della Galleria di Valico, Binario Pari, tra il cantiere Fegino e il cantiere Polcevera

Lavori in sotterraneo: completati gli scavi delle Gallerie di Interconnessione di Voltri e delle Gallerie di Valico. In corso di realizzazione rivestimenti definitivi. Completate le opere propedeutiche allo scavo del Camerone Bretella di Voltri – Binario Pari.

Scavo: scavati  12.109 m di 12.787 m
Rivestimento definitivo - arco rovescio e murette: eseguiti  11.035 m di 12.787 m
Rivestimento definitivo - calotta: eseguiti  10.905 m di 12.787 m

Area esterna – Bivio Fegino: completate le attività relative alla fase 3 di 4 sulla linea ferroviaria esistente e in esercizio inerenti il futuro collegamento con la Linea del Terzo Valico

Scopri di più
02 COL2BIS P
02 COL2BIS P