Cantiere di Fegino - Imbocco Sud Terzo Valico
Cantiere Operativo
Il cantiere Fegino, situato nel comune di Genova, è a servizio dei lavori del tratto più a sud del Terzo Valico. Il cantiere Fegino, le cui lavorazioni si sviluppano prevalentemente in sotterraneo, comprende il Bivio Fegino, che costituisce il primo innesto della futura linea ferroviaria del Terzo Valico alla linea storica, la Galleria Campasso, il primo tratto della Galleria di Valico e dalle Gallerie di Interconnessione di Voltri, che connetteranno la linea del Terzo Valico al sistema portuale di Prà/Voltri. I lavori di scavo vengono realizzati con metodo “tradizionale”. Inoltre, nel cantiere Fegino è situato anche il Fabbricato Tecnologico FA91 necessario alla gestione del Bivio Fegino, che al suo completamento conterà ben 24 deviatoi.
Principali attività
Le principali attività in sotterraneo sono: scavo e realizzazione di rivestimenti definitivi delle gallerie di linea, gallerie di Interconnessione e by-pass.
Al completamento delle gallerie si procederà all'esecuzione delle operazioni di armamento ferroviario denominato come "Macrofase 4".
Numeri chiave del cantiere
Acciaio per armature: 22.000 ton
Acciaio per centine: 19.000 ton
Calcestruzzo per rivestimenti: 475.000 mc
Smarino: 2.025.000 mc
Princiali sfide/innovazione
La principale sfida affrontata nel cantiere Fegino riguarda le prime 3 macrofasi di armamento ferroviario (già eseguite), e la 4^ macrofase che sarà eseguita al completamento degli scavi.
La difficoltà è stata quella di eseguire le lavorazioni in tempi molto brevi allo scopo di ridurre al massimo il disagio al traffico ferroviario creato dalle interruzioni.
16.06.2021 – Abbattimento dell’ultimo diaframma della Galleria di Valico, Binario Dispari, tra il cantiere Fegino e il cantiere Polcevera
04.12.2021 – Abbattimento dell’ultimo diaframma della Galleria di Valico, Binario Pari, tra il cantiere Fegino e il cantiere Polcevera
Lavori in sotterraneo: completati gli scavi delle Gallerie di Interconnessione di Voltri e delle Gallerie di Valico. In corso di realizzazione rivestimenti definitivi. Completate le opere propedeutiche allo scavo del Camerone Bretella di Voltri – Binario Pari. Avviate le attività delle prime opere integrative rese necessarie dall’ultimo aggiornamento normativo in materia di sicurezza nelle gallerie ferroviarie (variante).
Scavo: scavati 12.885 m di 13.584. m
Rivestimento definitivo - arco rovescio e murette: eseguiti 12.114m di 12.787 m
Rivestimento definitivo - calotta: eseguiti 10.963m di 12.787 m
Area esterna – Bivio Fegino: completate le attività relative alla fase 3 di 4 sulla linea ferroviaria esistente e in esercizio inerenti al futuro collegamento con la Linea del Terzo Valico