Sicurezza in cantiere durante la realizzazione dell’opera

Formazione del personale

Affrontare il tema delicato della “sicurezza sul lavoro” vuol dire soprattutto coinvolgere i lavoratori e indurli a rappresentare un esempio virtuoso per i propri colleghi. Per questo sono stati organizzati una serie di eventi dedicati ai lavoratori.

Sono stati creati appositi Corsi di Formazione, sia teorici che pratici, per potenziare le competenze del personale e successivamente verificarne il livello.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare e rendere consapevoli i dipendenti dei percoli e delle numerose responsabilità che ognuno possiede sul campo, ed evidenziare una serie di regole salvavita e comportamenti sicuri da attuare negli ambienti di lavoro.

In aggiunta, sono stati installati due training center per il lavoro in quota nei campi base di Trasta (Liguria) e Arquata Scrivia (Piemonte) con lo scopo di analizzare anche le procedure e le attrezzature in uso.

Sicurezza e protezione del cantiere da accessi non autorizzati

Il cantiere rappresenta un ambiente potenzialmente pericoloso in cui ci si muove tra carichi sospesi, mastodontici macchinari in movimento e pericoli di ogni genere. Per questo è stato valutato di assoluta importanza dotare i cantieri di un apparato di Security in grado di proteggere le aree di interesse da eventuali intrusioni esterne. Il dispiegamento delle forse dedicate a questo compito è stato oggetto di approfondite analisi e valutazione dei rischi e sono state adottate specifiche misure al fine di ridurre al minimo il rischio connesso a potenziali azioni provenienti da terzi.

Sono state adottate le soluzioni più innovative nel settore della security, al fine di implementare soluzioni ad hoc per ogni sito, che coniughino efficienza e protezione degli asset fisici e del personale, riducendo al minimo il rischio di azioni dolose e da accessi non autorizzati.

Covid-19 e sicurezza sul lavoro

La pandemia ha stravolto la quotidianità di aziende e lavoratori e anche nell’ambito dei cantieri del Terzo Valico dei Giovi è stato necessario introdurre un protocollo di sicurezza Anti COVID-19 per limitare i contatti e contenere il rischio di contagio.

L'organizzazione di uffici e cantieri è stata interamente modificata attraverso la regolamentazione delle presenze, con orari e turnazione, e degli accessi alle varie aree; tramite l'introduzione del lavoro agile e il processo di sanificazione periodica di locali e mezzi comuni.

In particolare, è stato inserito il servizio di Drive Through per eseguire tamponi rapidi, test rapidi sierologici, test rapidi antigenici e test molecolari per garantire l'accesso in sicurezza ai dipendenti; e in caso, gestire la presenza di una persona sintomatica.

Vedi anche