I cinque lotti costruttivi

OPERE DEI LOTTI COSTRUTTIVI

PRIMO LOTTO

Nel primo lotto costruttivo sono eseguite le nuove viabilità e gli interventi sulla viabilità esistente che consentiranno la realizzazione dei veri e propri lavori di linea riducendo il carico ambientale sul territorio circostante.

Fra le principali opere di linea sono invece previste:

  • finestra Val Lemme
  • tratto iniziale della finestra Polcevera
  • imbocco della finestra Cravasco
  • galleria di Campasso con i relativi imbocchi e opere propedeutiche
  • imbocco Sud della galleria di Valico
  • Tra le opere è prevista anche l’attivazione di alcuni depositi di materiale di scavo nelle regioni Piemonte e Liguria.

Le attività in corso (o ultimate) volte alla realizzazione dell’opera riguardano:

  • le procedure di esproprio e asservimento relative alle opere del Lotto 1 per le quali si registra un avanzamento a circa il 90%;
  • le indagini archeologiche che sono sostanzialmente concluse a meno di puntuali approfondimenti con relative relazioni finali e delle assistenze archeologiche allo scavo;
  • la risoluzione delle interferenze a circa il 50% dell’avanzamento
  • le indagini sui siti potenzialmente inquinati e successiva eventuale bonifica, sono già completate;
  • le cantierizzazioni di Fegino, Trasta, Polcevera, Val Lemme: i campi base sono stati completati e sono in corso di integrazione i cantieri operativi di seconda fase;
  • le finestra Polcevera, che è stata completata;
  • la Galleria Campasso, che è stata completata;
  • l’imbocco sud provvisorio della Galleria di Valico, che è stato completato;
  • la finestra di Val lemme, che è stata realizzata;
  • la viabilità di Borzoli/Erzelli, che è stata consegnata all’Ente Terzo (Comune di Genova);
  • la realizzazione viabilità in Liguria e Piemonte;
  • la progettazione definitiva degli Adeguamenti Progettuali e Normativi, che è da considerarsi nell’ambito delle attività propedeutiche, è stata eseguita e consegnata a 60gg dall’efficacia dell’Atto Integrativo.

 

SECONDO LOTTO

Nel secondo lotto costruttivo sono state eseguite le rimanenti viabilità e tutti gli adeguamenti delle viabilità esistenti. Rientra nel lotto 2 parte dello scavo delle gallerie con fresa (binario dispari della galleria naturale di Valico) e delle gallerie scavate con metodo tradizionale.

E’ previsto il completamento di tutte le procedure di esproprio e asservimento previste dalla Commessa.

Fra le principali opere di linea sono previste:

  • completamento del pozzo Radimero per il posizionamento della fresa per la galleria di Valico;
  • imbocco Nord della galleria di Valico e opere di linea relative al tratto all’aperto di Libarna;
  • imbocco Sud della Galleria di Valico con la realizzazione del camerone di allargo da singolo a doppio binario da pk 1+427 a pk 1+660;
  • opere nella piana di Novi Ligure;
  • realizzazione Finestre Castagnola e Cravasco;
  • imbocchi della galleria Serravalle (propedeutici anch’essi al posizionamento delle frese e sostanzialmente completati);
  • Cantierizzazioni per le opere afferenti al lotto costruttivo.

Le attività in corso (o ultimate) volte alla realizzazione dell’opera riguardano:

  • Completata la Galleria di Valico a Doppio Binario e il Camerone di allargo da Singolo a Doppio Binario da pk 1+427 a pk 1+660;
  • Completata la Finestra Cravasco;

 

TERZO LOTTO

Nel terzo lotto costruttivo, al completamento delle attività di Lotto 1 e 2, si sono aggiunte le seguenti attività:

  • Progettazione Esecutiva delle opere ricadenti nel Lotto;
  • Monitoraggi ambientali;
  • Inizio degli scavi relativi alla Interconnessione di Voltri binario dispari da pk 0+400 a pk 0+515 (progressive relative all’ interconnessione);
  • Completamento dei cameroni di innesto tra le finestre Cravasco, Vallemme, Castagnola e Polcevera e la galleria di Valico;
  • Gallerie di Valico:
    • Imbcco Sud: completamento della galleria a doppio binario da pk 1+232 a pk 1+427
    • Tratti a singlo binario da pk 4+950 a pk 5+600 e da pk 17+000 a pk 18+200
  • Galleria di Serravalle:
    • Imbcco Nord: Inizio e completamento scavi in meccanizzato dei binari pari e dispari dalla pk 36+280 alla pk 29+968
    • Imbcco Sud: inizio del camerone di allargo da binari singoli a binario pari da pk 29+968 a pk 29+577
  • Pozzo e camerone del Binario Tecnico Novi Ligure di innesto alla linea storica a pk 34+000;
  • Tratti di rilevato e trincea dalla pk 38+500 alla pk 44+230;
  • Realizzazione dei primi fabbricati tecnologici e delle prime fasi di armamento e tecnologie relative al Bivio Fegino;
  • Inizio delle lavorazioni relative alla prima fase della tratta funzionale all’Interporto di Rivalta Scrivia (opere civili dei fabbricati tecnologici e rilevato di allaccio all’interporto, armamento e tecnologie da pk 44+230 alla pk 47+375);
  • Inizio delle forniture di materiali per l’armamento e le tecnologie ferroviarie;
  • Realizzazione cantieri in Liguria e Piemonte (campi base e cantieri operativi).

Le attività in corso (o ultimate) volte alla realizzazione dell’opera riguardano:

  • Completato lo scavo della tratta di Interconnessione binario dispari ricadente nel III Lotto Costruttivo;
  • Completata la Finestra Cravasco ed è in corso il completamento del Camerone d’innesto alle Gallerie di line a singolo binario ;
  • Completato il Camerone di innesto della Finestra Polcevera e in corso lo scavo delle gallerie di linea a singolo binario pari e dispari;

 

QUARTO LOTTO

Nel 4° Lotto Costruttivo, al completamento delle attività di Lotto 1, 2 e 3 si aggiungeranno le seguenti attività:

  • Progettazione esecutiva delle opere ricadenti nel Lotto
  • Monitoraggi ambientali

Tra le principali attività si segnalano:

  • Scavi delle gallerie dell’Interconnessione di Voltri binario pari e  binario dispari e di 2 by-pass pedonali
  • Scavo Galleria di Valico:
    • Tratti a singolo binario da pk 1+660 a 2+080  e da 7+914 a 16+275.50 binari pari e dispari
    • Camerone Interconnessione di Voltri – Galleria di Valico Binario Pari
  • Fabbricato  Cunicolo di Castagnola con relativo by-pass di collegamento alla Finestra Castagnola
  • Pozzi di aerazione Interconnessione di Voltri e Galleria Serravalle
  • Viabilità di accesso ai pozzi di ventilazione dell’Interconnessione di Voltri
  • Cunicoli di collegamento binario pari e Dispari previsti nella fermata sicura Vallemme
  • Tratti di linea ferroviaria all’aperto comprendenti  rilevati  e trincee dalla pk 44+230 a fine intervento (innesto sulla linea storica AL-PC nel nodo di Tortona) comprensivi delle interferenze stradali ed idrauliche e delle  barriere acustiche
  • Realizzazione dei  fabbricati con relativi piazzali tecnologici  posti lungo linea ed  in corrispondenza delle piazzole di accesso alle finestre
  • Cavalcaferrovia con relative rampe stradali di approccio nei  Comuni di Novi Ligure e Tortona
  • Attività connesse con la realizzazione dei primi impianti di sicurezza (antincendio, controllo fumi/ventilazione) in galleria
  • Forniture di materiali per l’armamento e le tecnologie ferroviarie
  • Esecuzione di lavori connessi alle tecnologie ferroviarie

Le attività in corso (o ultimate) volte alla realizzazione dell’opera riguardano:

  • Sono in corso di esecuzione gli scavi delle Gallerie di Interconnessione binario pari e dispari (n°3 fronti di scavo);
  • E’ in corso lo scavo della Galleria di Valico a SB da Pk 1+660;

 

QUINTO LOTTO

Nel 5° Lotto Costruttivo, al completamento delle attività di Lotto 1, 2, 3 e 4,  si aggiungeranno le seguenti attività:

  • Progettazione Esecutiva e Monitoraggi Ambientali delle opere di competenza del Lotto
  • Interconnessione di Voltri
    • Prosecuzione realizzazione delle gallerie di interconnessione sui binari pari e dispari e del Pozzo di Aerazione.
    • Realizzazione di due by-pass pedonali
    • Viabilità di accesso ai pozzi di ventilazione dell’Interconnessione di Voltri
    • Pozzo di Aerazione Interconnesione di Voltri
  • Fegino Campasso
    • Completamento tratto in Trincea da pk 0+333 a pk. 0+437
  • Galleria di Valico:
    • Prosecuzione tratto binario pari da pk 2+501 alla pk 19+700.
    • Prosecuzione tratto binario dispari da pk 3+353 alla pk 19+700 e realizzazione del Camerone di innesto sull’Interconnessione di Voltri compreso tra le pk. 3+353 e 3+774.
    • Completamento by-pass di collegamento tra i binari, per il tratto ligure e il tratto piemontese.
    • Sistemazione finale dei tratti scavati al di fuori del Contratto, relativi alle finestre Val Lemme e Castagnola
    • Completamento Pozzo di Aerazione della finestra Castagnola
    • Completamento del Pozzo di lancio delle TBM Radimero a Moriassi
  • Tratto all’aperto Libarna
    • Completamento tratto in Trincea da pk 28+324 a pk. 28+632
  • Binario Tecnico di Novi Ligure e Galleria Serravalle
    • Camerone di Innesto del Binario Tecnico sulla Linea AV, posizionato sul binario alla pk 34+000 circa e galleria naturale di connessione della Linea AV con la Linea Storica per Torino, entrambi oggetto di Variante interconnessione alternativa allo Shunt
    • Completamento dei by-pass di collegamento della Galleria Serravalle
    • Completamento della Galleria Artificiale di lancio delle TBM Serravalle a Novi LigureViabilità
    • Completamento dei lavori nella “Galleria Naturale Adeguamento S.P.161 della Crenna (NV21)”
    • Adeguamento della Viabilità ligure sulla SP7/SP163 e della SP4
  • Shunt Terzo Valico (oggetto di Variante Interconnessione di Novi Ligure alternativa allo Shunt)
    • Prosecuzione delle Gallerie Artificiali “Shunt” di interconnessione alla Linea Storica per Torino
    • Realizzazione Trincee dello “Shunt”  sul binario dispari (1.310m) e sul binario pari (2.383m)
  • Tratto all’aperto Novi ligure - Pozzolo Formigaro - Rivalta Scrivia – Tortona
    • Completamento della Galleria Artificiale Pozzolo Formigaro da pk 40+794 a pk. 42+779
    • Realizzazione tratti in Trincea da  pk 39+500 a pk 40+794, da pk 42+779 a pk. 44+153 e da pk 47+375 a pk 49+130
    • Realizzazione tratto in Rilevato da pk 49+130 a 52+980 di Innesto sulla Linea Storica in Tortona
    • Cavalcaferrovia con relative rampe stradali di approccio nei  Comuni di Novi Ligure e Tortona
  • Prosecuzione delle Sovrastrutture Ferroviarie ed Impianti Tecnologici di Linea e per le Interferenze con le Linee Storiche
  • Completamento pratiche espropriative, attività di conferimento in cava di deposito per Mitigazione Ambientale.