Pubblicata sul sito di ARPA Piemonte la relazione sullo stato dell'ambiente in Piemonte: il Terzo Valico rispetta i limiti previsti
L’Osservatorio Ambientale del Terzo Valico nel corso del 2015 ha attivato una convenzione tra Arpa Piemonte, RFI S.p.a. e COCIV per la tutela degli aspetti ambientali dell’opera e i risultati ottenuti rispondono ampiamente agli obiettivi di tutela dei lavoratori e salvaguardia dell’ambiente circostante.
Genova, 10 luglio 2015 - L’Osservatorio Ambientale del Terzo Valico nel corso del 2015 ha attivato una convenzione tra Arpa Piemonte, RFI S.p.a. e COCIV per la tutela degli aspetti ambientali dell’opera e i risultati ottenuti rispondono ampiamente agli obiettivi di tutela dei lavoratori e salvaguardia dell’ambiente circostante.
Nel periodo compreso tra marzo 2014 e maggio 2015, l’ARPA Piemonte ha svolto n. 40 campagne di controllo sulla qualità dell’aria, in termini di concentrazione di fibre di amianto aerodisperse/litro d’aria, in prossimità della finestra Castagnola nel comune di Fraconalto e della finestra Val Lemme nel comune di Voltaggio. I risultati pubblicati dimostrano che i valori conseguiti risultano molto inferiori a quelli di riferimento assunti per le grandi opere da Arpa Piemonte pari ad 1 fibre/litro (si ricorda che il valore stabilito dalla attuale normativa vigente è pari a 2 fibre/litro).