COCIV abbatte l’ultimo diaframma della nuova viabilità

A gennaio 2017 l’inaugurazione della tratta che rivoluzionerà il traffico del quartiere

Genova, 3 ottobre 2016 – Cociv, General Contractor per la progettazione e la realizzazione del Terzo Valico, festeggia l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria sotto la collina degli Erzelli, tra la rotonda di via Melen e via Borzoli. La caduta del diaframma segna la fine degli scavi in galleria della nuova viabilità che consentirà l’accesso dei mezzi di cantiere direttamente dall’autostrada, senza attraversare i centri abitati.

Grandi i benefici per la città dal punto di vista della vivibilità con l’eliminazione del transito di circa 185 veicoli pesanti/ora. La nuova viabilità, opera accessoria ai lavori della linea ferroviaria del Terzo Valico il cui committente è RFI, sarà consegnata alla città a inizio 2017.

Il costo dell’opera è di 53 milioni di euro circa ed ha impiegato una forza lavoro mediamente di 70 persone/giorno per un periodo complessivo di 37 mesi. Il collegamento tra l’aeroporto di Genova e la val Chiaravagna, lungo in totale 1.810 metri, è così suddiviso: 630 metri, di cui 315 di galleria, tra via Borzoli e via Chiaravagna e un secondo tratto tra via Borzoli e il casello autostradale di 1.180 metri di cui 977 di galleria. Quest’ultimo è a sua volta suddiviso in due tunnel: il primo di 150 metri (finito nell’aprile del 2014) e il secondo di 850 metri protagonista dell’evento che si è svolto oggi. Quest’ultimo scavo ha richiesto particolari soluzioni tecniche con interventi ingegneristici di eccellenza: si è proceduto con lo scavo tra le due gallerie autostradali e la zona sovrastante, fortemente urbanizzata, attività che ha richiesto monitoraggi costanti delle strutture adiacenti.