Lavori in corso – Viabilità

Al fine di mitigare l’impatto dei lavori sul territorio e sulla viabilità dei comuni interessati, il progetto prevede l’adeguamento e la realizzazione di nuove viabilità per uno sviluppo totale di circa 30 chilometri.

Le interferenze con la viabilità esistente, strettamente connesse all’inserimento sul territorio della nuova linea del Terzo Valico, sono poche e non rilevanti in quanto il tracciato si sviluppa prevalentemente in galleria.
Solo nel tratto piemontese, dove l’opera è all’aperto o in galleria artificiale, sono previsti interventi più significativi per risolvere interferenze con la viabilità esistente.

Il progetto dell’opera prevede peraltro la realizzazione di significativi interventi sulle viabilità esistenti, anche se non direttamente interferite dalla realizzazione della linea ferroviaria, per renderle adeguate e idonee a sopportare il traffico indotto dai lavori, prevenendo quindi problemi generati dal transito dei mezzi di cantiere adibiti al trasporto dello smarino sia dai siti di produzione alle aree di deposito che dai siti di approvvigionamento verso i cantieri di utilizzo.

Al fine di mitigare gli impatti generati dai traffici indotti dalla realizzazione delle opere, il progetto prevede anche la realizzazione di nuove viabilità che, inizialmente finalizzate alle attività di cantiere, al termine dei lavori verranno mantenute consentendo quindi un significativo miglioramento del sistema viario esistente.

Clicca qui  per accedere alla scheda cantiere

 

nv20 nv21 nv29