Andamento dei lavori

Un’opera innovativa e rivoluzionaria nei trasporti del Nord Italia con cantieri attivi sette giorni su sette, 24 ore su 24.

Il Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova è un’infrastruttura costituita per il 70% da gallerie che presentano una lunghezza complessiva di 90 Km, considerando la presenza di gallerie a singola e a doppia canna e le interconnessioni secondarie.

Per la realizzazione dell’opera a partire dall’avvio dei lavori nel 2012 si conta l’apertura di oltre 50 cantieri totali, alcuni completati e quindi chiusi che hanno lasciato posto ad altri nuovi aperti lungo il tracciato. I cantieri nel loro complesso hanno permesso l’esecuzione dei lavori su oltre 30 fronti di scavo contemporaneamente, con un’attività ininterrotta, sette giorni su sette, 24 ore su 24.

Realizzazione gallerie

Stato di avanzamento delle gallerie del progetto

Scavi gallerie Nodo di Genova
Scavi gallerie
Terzo Valico

* Dati aggiornati a giugno 2023

L’avanzamento complessivo dello scavo delle gallerie è pari a circa il 77% (68 km) su un totale di 88 km di opere in sotterraneo.

La nuova tratta ferroviaria è costituita da tre gallerie naturali, di cui la più importante è la galleria di Valico, di lunghezza 27 km, in cui sono attivi contemporaneamente diversi fronti di scavo sia con metodologia in tradizionale (uso di esplosivo e/o martelli demolitori) sia in meccanizzato (TBM Tunnel Boring Machine).

A Brignole sono stati completati gli scavi delle gallerie ferroviarie, così come è stata completata la galleria di prolungamento della Bretella di Voltri.

Il 6 febbraio 2021 è stato firmato il Contratto che affida al General Contractor guidato da Webuild la prima tranche degli interventi tecnologici funzionali alla realizzazione del “Sestuplicamento” e del “Quadruplicamento”, il 22 novembre 2022 è stato firmato il Contratto con il quale viene affidata la realizzazione del completamento del Quadruplicamento tra le stazioni di Genova Voltri e Genova Sampierdarena, mentre il 23 dicembre 2022 è stato firmato il Contratto con il quale viene affidata la realizzazione del Sestuplicamento tra le stazioni di Genova Piazza Principe e Genova Brignole.

Contestualmente sono stati avviati gli interventi tecnologici sulle linee in esercizio ed è in corso l’adeguamento progettuale delle restanti opere tecnologiche e degli interventi all’aperto.

Le principali opere completate

Opere in sotterraneo ultimate:

  • Tutte le Finestre (Polcevera, Cravasco, Castagnola e Val Lemme)
  • Galleria Campasso
  • Galleria di Valico a doppio binario da imbocco Sud (area di Fegino)
  • Galleria a singolo binario Nuova S. Tomaso

Gallerie di linea:

  • Completati gli scavi della Galleria di Valico a DB (III lotto), dall’imbocco sud di Genova in corrispondenza dell’area di Fegino e dall’imbocco Nord di Arquata Scrivia

Cantiere Fegino:

  • Completato il primo Camerone di Valico

Vedi anche