Il Terzo Valico ospita l'Assemblea Annuale della Società Italiana Gallerie (SIG)

I cantieri del Terzo Valico per la prima volta hanno ospitato l'assemblea annuale della Società Italiana Gallerie (SIG)

Genova, 24 giugno 2015 - I cantieri del Terzo Valico per la prima volta hanno ospitato l'assemblea annuale della Società Italiana Gallerie (SIG): il 19 giugno il Cociv ha accolto la richiesta di poter svolgere questo importante momento della SIG, prestigiosa associazione nel settore delle grandi opere in galleria e membro dell'International Tunneling Association, presso il proprio Campo Base di Trasta.  

Dopo i saluti di benvenuto da parte della dirigenza di Cociv, General Contractor dell’opera, e di Italferr, a cui spetta l’Alta Sorveglianza sulla realizzazione del progetto, è stata organizzata  una presentazione illustrativa delle metodologie di scavo in uso nelle gallerie del Terzo Valico. 

Nel pomeriggio, dopo l’assemblea, una delegazione della SIG ha visitato il cantiere di Fegino, in cui si procede  con scavo in tradizionale, e il cantiere  di Polcevera con  scavo meccanizzato. L’interesse si è soffermato su quest’ultimo soprattutto per la peculiarità del cantiere che, per gli spazi limitati e l’elevata pendenza del versante, è stato costruito su tre livelli e  rispettivi piazzali con soluzione logistiche di eccellenza.