Galleria della Crenna: abbattuto ultimo diaframma

Abbattuto oggi l’ultimo diaframma della “Galleria della Crenna”, una delle opere di adeguamento viabilistico più importanti realizzate nell’ambito del progetto Terzo Valico.

Serravalle Scrivia, 5 giugno 2019 - Abbattuto oggi l’ultimo diaframma della “Galleria della Crenna”, una delle opere di adeguamento viabilistico più importanti realizzate nell’ambito del progetto Terzo Valico. Sono pertanto ultimati gli scavi necessari ad adeguare la larghezza della galleria permettendo l’allargamento della strada. 

Alla cerimonia per l’abbattimento dell’ultimo diaframma, erano presenti: il Responsabile della Direzione Viabilità della Provincia di Alessandria, Paolo Platania, il Sindaco di Serravalle Scrivia, Alberto Carbone, l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Gavi, Pierluigi Roveda, il Presidente del Cociv Marco Rettighieri e il Direttore Generale, Nicola Meistro. 

La galleria della Crenna è un opera che si sviluppa lungo la Strada Provinciale 161, viabilità che nell’ambito del Terzo Valico è stata interessata dai lavori di adeguamento della sezione stradale che, per un tratto di circa 3 chilometri dal Comune di Serravalle Scrivia al Comune di Gavi, sarà larga 10,5 metri. 

Le attività proseguiranno con la realizzazione dei rivestimenti definitivi e, a seguire, con le opere di finitura, asfaltatura e illuminazione.

 Il costo complessivo degli interventi di adeguamento, che saranno completati entro il prossimo autunno, è di oltre 15 milioni di euro.