La Commissione dei Lavori Pubblici del Senato in visita nei cantieri del Terzo Valico

Lunedì 9 novembre, La Commissione dei Lavori Pubblici del Senato composta oltre che dal Presidente Matteoli, dal Senatore Esposito e dal Senatore Rossi, accompagnati dai Senatori Borioli, Pagnoncelli, Orellana, De Pietro e Scibona, visita i cantieri dei Terzo valico.

Genova, 9 novembre 2015 - Lunedì 9 novembre, La Commissione dei Lavori Pubblici del Senato composta oltre che dal Presidente Matteoli, dal Senatore Esposito e dal Senatore Rossi, accompagnati dai Senatori Borioli, Pagnoncelli, Orellana, De Pietro e Scibona, visita i cantieri dei Terzo valico. La delegazione guidata dal Sen Matteoli dopo una sosta al campo base di Trasta in cui  Rfi e Cociv hanno presentato l'opera e l'avanzamento dei lavori  del tronco  ligure e del tronco piemontese  si è diretta al cantiere di Cravasco. Qui la direzione del Consorzio ha potuto illustrare alla Commissione le implementazioni impiantistiche del cantiere che permetteranno il prosieguo delle attività di scavo in piena sicurezza anche in presenza di rocce amiantifere, attività che riprenderà nei prossimi giorni.

La visita è terminata con un incontro presso la Prefettura di Alessandria con il Presidente della regione Liguria Toti, il presidente della regione Piemonte Chiamparino,  i sindaci del territorio, i rappresentati di Arpa Liguria e Arpa  Piemonte che ha permesso di focalizzare le principali problematiche connesse con la realizzazione dell'opera quali il trattamento dell'amianto e le  ricadute sul territorio.