Gli attori coinvolti

Il Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi - Nodo di Genova è un’opera imponente che vede impegnati più attori sul campo.

Il Governo italiano, attraverso il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha posto alla base del proprio operato l’attuazione di tutte le misure necessarie per concentrare le risorse pubbliche, nazionali e comunitarie, su quelle infrastrutture di trasporto che producono effetti di sviluppo e competitività.

Tra queste misure rientra la realizzazione del Terzo Valico, ovvero la tratta italiana del Corridoio Europeo Reno - Alpi.

Il soggetto che realizza gli investimenti infrastrutturali ferroviari è il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che opera attraverso Rete Ferroviaria Italiana (RFI), il soggetto proponente dell’opera, e la società di ingegneria Italferr cui spetta la Direzione Lavori e l’alta sorveglianza sulla realizzazione del progetto.

Vista la complessità dell'Opera è stata prevista la figura del Commissario straordinario di Governo che ha il compito di agevolare la realizzazione dell'opera, attraverso azioni di indirizzo e supporto, seguendo l'andamento dei lavori, promuovendo intese tra i diversi soggetti pubblici e privati.

Il General Contractor incaricato della progettazione e costruzione del Terzo Valico è il Consorzio COCIV che risulta composto dalle seguenti società di costruzioni italiane: Webuild (precedentemente Salini Impregilo) (94,999%), Società Italiana Condotte d’Acqua (0,001%), CIV (5%).

Il Terzo Valico rientra tra le opere strategiche di interesse nazionale. Per tali opere la sorveglianza generale sull’esecuzione dei lavori e l’impatto sull’ambiente viene effettuata dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE) attraverso due organi: la Commissione Speciale di Verifica dell’Impatto Ambientale e l’Osservatorio Ambientale.

In particolare l’Osservatorio Ambientale, con il supporto tecnico scientifico delle ARPA regionali, esamina sotto il profilo ambientale la realizzazione dell'opera e sovraintende alle attività di Monitoraggio Ambientale attuato dal General Contractor. I risultati delle campagne di monitoraggio, attraverso il sistema informativo SIGMAP, sono messi a disposizione dell’Osservatorio Ambientale, del Ministero della Transizione Ecologica e degli Enti di controllo.

Il progetto del Terzo Valico attraversa le province di Genova (Liguria) e Alessandria (Piemonte) e si inquadra nel riassetto delle comunicazioni ferroviarie tra la Liguria, il Piemonte e le direttrici in direzione Nord Torino - Sempione e Milano-Gottardo.

Il Progetto definitivo ha ricevuto i pareri favorevoli della Regione Liguria con DGR n. 1628 del 16 dicembre 2005 e della Regione Piemonte con DGR n. 22 - 1811 del 19 dicembre 2005.

Scopri di più sul General Contractor incaricato della progettazione