Tappe del progetto

21 dicembre 2001 – Il CIPE (Delibera n. 121/2001) approva il primo programma delle opere strategiche ex Legge 443 del 21 dicembre 2001 (“Legge Obiettivo”) che inserisce il progetto del Terzo Valico ferroviario nell’elenco delle infrastrutture strategiche e delle opere di preminente interesse nazionale;

29 agosto 2003 – La Commissione Speciale VIA esprime parere positivo sul progetto preliminare “con prescrizioni”;

29 settembre 2003 – Il CIPE (Delibera n. 78/2003) approva il Progetto Preliminare e si dà avvio alla redazione del Progetto Definitivo;

6 maggio 2004 – Firma dell’Accordo di Programma sul nodo ferroviario di Genova e Terzo Valico tra Regione Liguria, Autorità Portuale, RFI, Ministri dell’Economia e delle Infrastrutture e dei Trasporti;

18 marzo 2005 – Il CIPE (Delibera n. 1/2005) approva il dossier economico e finanziario del Terzo Valico;

19 dicembre 2005 – Chiusura della Conferenza di Servizi con i pareri favorevoli del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Interni, della Regione Liguria, della Regione Piemonte, della Provincia di Genova, della Provincia di Alessandria, di 16 Comuni e di 44 altre Amministrazioni / Enti Interferiti e trasmissione della relazione istruttoria da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla segreteria del CIPE;

22 marzo 2006 – Il CIPE aggiorna il primo programma delle Grandi Opere strategiche e conferma il Progetto della linea AV/AC Terzo Valico;

29 marzo 2006 – Il CIPE (Delibera n. 80/2006) approva con prescrizioni e raccomandazioni il Progetto Definitivo Terzo Valico;

18 novembre 2010 – Il CIPE (Delibera n. 84/2010) autorizza l’avvio della realizzazione della tratta in sei lotti costruttivi non funzionali;

11 novembre 2011 – Firma dell’Atto Integrativo tra il General Contractor COCIV e RFI (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane);

6 dicembre 2011 – Il CIPE (Delibera n.86/2011) autorizza il secondo lotto costruttivo non funzionale del Terzo Valico;

2 aprile 2012 – Piena efficacia dell’Atto Integrativo e conseguente avvio della realizzazione dell’opera (1° Lotto costruttivo);

23 marzo 2013 – Attivazione 2° Lotto costruttivo;

18 marzo 2016 – Attivazione 3° Lotto costruttivo;

7 aprile 2016 – Apertura della Conferenza dei Servizi per la variante dell’eliminazione dello shunt.